Santa Clara Ernesto Che Guevara

Cuba: Santa Clara, Trininad e Cienfuegos

Giovedì 27 Aprile con partenza alle 6.40 il pullman turistico arrivò al villaggio per recuperare noi stoici italiani che decisero di affrontare un giro da 700 Km (del villaggio eravamo in 10).

TrininadLa prima tappa prevista era a Santa Clara, città dove è stato eretto nel 1996 il mausoleo a Ernesto Che Guevara, il viaggio in pullman è stato molto interessante perchè la nebbia ci ha accompagnato per qualche chilometro, una nebbia che mi aveva quasi proiettato ai giorni autunnali della pianura padana. Durante le prime 2 ore di viaggio la guida ci ha parlato della coltivazione di arance (abbiamo visto interminabili campi con questa pianta da frutto) che in quella zona di Cuba era predominate; ci ha anche detto che se un cubano vuole fare l’agricoltore, lo stato gli da la terra e gli garantisce l’acquisto del 90% del raccolto.

Ogni tanto all’interno di questi campi si vedevano degli enormi casermoni, questi all’inizio erano scuole dove all’inizio gli studenti la mattina studiavano e il pomeriggio lavoravano negli aranceti, quando il governo si accorse che questa situazione portava i contadini ad abbandonare le terre, chiuse le scuole e diede gli stabili agli agricoltori come “case”.

Arrivati a Santa Clara, la guida ci ha portato a vedere il mausoleo (dove non si potevano fare foto) e il museo; successivamente poi si è potuto girare l’esterno del mausoleo per poter fare delle foto.

Finito il giro foto, ci siamo diretti a Trininad, città che abbiamo raggiunto dopo ore di viaggio; viaggio che ha permesso di vedere l’alternarsi del territorio cubano, bello è stato vedere i ragazzini che tornavano a casa dopo la scuola tutti con la stessa divisa … e qualcuno anche con il cellulare.

TrinidadArrivati a Trininad siamo andati a pranzo, il pomeriggio abbiamo girato la città dall’aspetto coloniale, le case basse con colori a pastello erano veramente belle; la più bella vita è stata dal belvedere situato sopra a un museo, da li si è potuto vedere tutta la città … una vista mozzafiato.

Ultima tappa del viaggio è stata la città di Cienfuegos, unica città cubana fondata dai francesi; anche questa città in qualche suo angolo ha mantenuto le caratteristiche delle sue origini; all’inizio il territorio della città non era adatto ad alcuna attività successivamente i terreni sono stati bonificati e quindi la città ha potuto crescere e diventare un centro commerciale importante.

Alle 18 ci siamo rimesso in viaggio per raggiungere Varadero dopo più di 3 ore; anche il viaggio di ritorno ha permesso di vedere il paesaggio cubano sotto un’altra luce, le casette illuminate, le persone davanti ai televisori oppure a passeggiare sui binari, crocchi di persone che parlottavano e chissà cosa mai si dicevano … ecco un viaggio che ancora una volta ha mostrato la semplicità dei cubani.

[slideshow_deploy id=’4892′]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.