Smart City Dubai

Smart city: più popolose sono le città e meglio è

Sabato ho partecipato all’assemblea di POLIS aveva per tema la città, ovvero quale tipo di città ci potrà essere in futuro? Sono state presentate tre possibili città: quella verde, quella smart e quella delle idee.

Inizio oggi con illustrare quanto raccontato sulle smart city; concetti interessanti e su cui farò qualche riflessione. Il concetto principale che è stato espresso è che se fino agli anni ’80 le città erano viste come la causa di: criminalità, inquinamento, disoccupazione e tutte gli altri aspetti negativi della società; ora il ruolo delle città si sta rivalutando, e anzi sembra che le soluzioni alle problematiche più importanti possano passare dalle città.

Infatti secondo calcoli matematici e analisi effettuate, non è vero che più le città diventano grandi e più consumano in termini esponenziali lineari; in sostanza se una città di 1.000 abitanti consuma 100, una città da 10.000 consumerà solamente 100, 75 non 10 volte tanto; anzi più la popolazione si concentrerà nelle città e più i vari problemi potranno essere risolti.  Alla fine sono state fatte 5 previsioni per le città del 2016/2017:

  • le macchina riconquisteranno le città: macchine elettriche, Google Car piuttosto che Apple Car, quindi le macchine torneranno ad avere una nuova “vita”,
  • gli spazi pubblici verranno privatizzati: ovvero attraverso applicazioni social ci si incontrerà in zone della città per fare attività (es. yoga, feste, flash mob ecc. ecc.)
  • anarchia: in alcune aree della città si potranno sperimentare iniziative e regole differenti dalle altre zone della città stessa
  • il lusso per tutti: il lusso tendenzialmente è riservato a pochi, ora con varie applicazioni il lusso sarà disponibile per tutto anche se solo per poco tempo (es. guidare una macchina di lusso, avere un autista privato, ecc. ecc.)

Effettivamente alcune considerazioni sono forti ma sono anche molto stimolanti, basta pensare che più le città sono popolose e più si potranno risolvere i diversi problemi moderni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.