Basta lamentarsi, l’opposizione sia costruttiva!

Ecco quello che abbiamo pubblicato sul sito diInsieme per Legnano inerente ad alcune dichiarazioni apparse sulla stampa online

Il consigliere Guidi sa fare altro oltre che a lamentarsi? Ogni qualvolta ne ha la possibilità, fa partire un disco dalla solita cantilena, peccato però che spesso quanto lamenta è figlio del menefreghismo, dell’incuria e delle scelte sbagliate delle passate amministrazioni.

Prima o poi i nodi sarebbero venuti al pettine e sbrogliarli implica a volte fare dei passi dolorosi per cercare di rimediare, creando al contempo le condizioni per un nuovo progetto con fondamenta stabili che permetta davvero a questa città di ripartire.

Gestire le emergenze “gentilmente” lasciateci non è cosa di poco conto. Una su tutte: si sta mettendo Amga sotto controllo poiché il “non controllo” degli anni trascorsi ha quasi ammazzato l’ente che oggi conta un indebitamento di ben 130 milioni di euro. Consigliere Guidi, giurin giuretta che l’indebitamento non si è creato in quest’ultimo anno… a noi risulta esser frutto di scelte imprenditoriali degli ultimi 10 anni strategicamente miopi e che forse sarebbe stato meglio controllare prima di avvallarle politicamente. Se qualcuno ha informazioni diverse, prego, batta un colpo!

Sull’irpef, non sappiamo più come dirlo, la giunta precedente, proprio quella sostenuta da Guidi e che non avrebbe mai messo le mani nelle tasche dei cittadini, aveva già previsto di introdurre l’aliquota massima dello 0.8%. E lo avrebbe fatto dopo che per anni avevamo chiesto una politica fiscale equilibrata, che prelevasse poco ma nel tempo e che permettesse ai bilanci del nostro Comune di non continuare a reggersi per anni su operazioni straordinarie quali la “mungitura” di dividendi da AMGA (privandola di risorse per investimenti importanti), operazioni più o meno avventurose di alienazione di patrimonio (finite ingloriosamente con la brutta vicenda di Legnano Patrimonio), una spremitura costante del territorio per recuperare oneri di urbanizzazione in moneta sonante.

Sui servizi, ci pare, carte e numeri alla mano, che nulla sia stato ridotto.

Sulla sicurezza stiamo affrontando questioni, come quella dei rom, lasciate irrisolte per 15 (leggasi quindici) anni dalle giunte che il consigliere Guidi ha sostenuto.

Basta riempirsi la bocca di lamentele, tra l’altro nemmeno costruttive! Da parte nostra continueremo a lavorare come siamo sempre stati abituati, come fanno tutti i cittadini, senza strepiti e grandi proclami.

Un lavoro quotidiano, duro, puntuale, sicuramente non privo di qualche errore, chissà, ma sicuramente all’insegna di un rinnovamento di un’amministrazione e di una politica diversa che stiamo provando a realizzare.

Il Presidente, Eligio Bonfrate
Il Gruppo Consiliare