Partenone Atene

Calpestando la terra di Pericle

Il viaggio in Grecia inizia con la visita all’Acropoli di Atene, la prima tappa fu però l’Areopago da dove si poteva già ammirare la grandezza del Partenone.

La salita all’Acropoli e al Partenone è stato come viaggiare e camminare nella storia, arrivare ai piedi delle possenti mura è stato veramente emozionante; calpestare il suole dove Pericle camminò, essere nella culla della Democrazia è stato bellissimo ed emozionante.

Ammirare il Partenone, i Propilei, l’Eretteo e il tempio di Athena Nike è stato come fare un salto indietro nel tempo che è stato affascinante. Anche l’aria che si respirava era carica di storia, ogni singolo sasso e pietra che si calpestava emanava qualcosa di strano, particolare ed intenso.

E’ vero la gran parte delle bellezze presenti all’epoca di Pericle sono state perse oppure sono finite nei vari musei, però è stato interessante vedere la “potenza” che queste opere emanano. Un brivido mi ha attraversato pensando che quella era la culla della democrazia, la culla della cultura occidentale.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.