Piazza San Magno, Legnano

Comune di Legnano: 300 mila euro sbloccati per le scuole primarie

Il Governo Renzi ha sbloccato 300 mila euro per sistemare le scuole primarie di Legnano, ecco in testo del comunicato stampa del Comune di Legnano.

———-

Trecentomila euro da spendere per le scuole legnanesi. E’ la somma che il Governo Renzi ha escluso dal Patto di stabilità interno a favore della città di Legnano per il 2014. La notizia è arrivata da Roma ed è collegata alla richiesta che il premier aveva rivolto tre mesi fa ai sindaci di segnalare interventi da finanziare a favore degli edifici
scolastici. L’Amministrazione comunale aveva prontamente recepito l’invito inviando una lettera a Palazzo Chigi per segnalare le sue priorità.
I soldi messi a disposizione di Palazzo Malinverni saranno utilizzati per la scuola primaria Rodari di via dei Salici (zona Mazzafame). Qui è previsto un intervento di rifacimento e messa in sicurezza dell’intera copertura dello stabile e di rimozione dello strato interno di coibentazione della palestra. Si tratta di lavori del valore complessivo di circa 400 mila euro, fino a ieri interamente finanziati con mezzi ordinari di bilancio, e con una tempistica di realizzazione stimata in otto mesi.
Comprensibile è la soddisfazione del sindaco Alberto Centinaio: “Nella lettera a Renzi avevo condiviso la sua affermazione secondo cui “l’educazione è il valore più grande sul quale il nostro Paese può investire”. Questo tema rientra tra gli obiettivi primari dell’Amministrazione legnanese. Lo conferma il fatto che il programma triennale delle opere pubbliche 2014/2016 contiene numerosi interventi riguardanti l’edilizia scolastica, alcuni dei quali programmati da diversi anni e, purtroppo, sempre rimandati per i vincoli di finanza pubblica».
Aggiunge l’assessore alle Attività educative Umberto Silvestri: «Legnano c’è, e questa è la cosa più importante. Potere investire 300 mila euro per l’istruzione è un fatto altamente positivo per l’intera comunità. Sono trascorsi pochi mesi dallo scambio di lettere tra Roma e Legnano. Non male come dimostrazione che è possibile sconfiggere la burocrazia nel solito balletto tra il dire e il fare».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.