ACCAM

Dichiarazione di voto di Insieme per Legnano su ACCAM

Ecco la dichiarazione di voto letta a nome del gruppo consigliare di Insieme per Legnano al termine della discussione dell’atto d’indirizzo su ACCAM.

—————————————–

Mi permetto di iniziare questo mio intervento facendo i complimenti a tutti noi, complimenti per la stesura di questo atto d’indirizzo condiviso. Un ringraziamento che non va a noi persone come singoli consiglieri, assessori o sindaco, ma un ringraziamento per aver dimostrato ai gufi, ai disfattisti, ai qualunquisti che la Politica con la “P” maiuscola c’è ed è viva.

Una politica che ha permesso di arrivare ad un alto compromesso tra tutte le forze politiche di questo Consiglio Comunale per preparare questo atto di indirizzo, ribadisco un “compromesso” non un inciucio tra maggioranza e opposizione.

L’atto di indirizzo è frutto di un’articolata discussione iniziata molto tempo fa, una discussione che poteva essere ridotta ad una banalissima contrapposizione “Inceneritore si, inceneritore no”; una contrapposizione che non avrebbe portato a nulla, una contrapposizione evitata grazie all’opera di questa amministrazione comunale che ha suggerito di creare un gruppo di lavoro in grado di aiutarci ad avere un quadro più chiaro, e meno nebuloso della situazione.

Questo atto di indirizzo stravolge e sconvolge la gestione dei rifiuti di una vasta area che interessa l’Alto Milanese e il Basso Varesotto, un atto che potremmo dire fa cambiare ACCAM da una versione 1.0 ad una 2.0, o ancora meglio che costringe i Comuni a pensare in modo diverso alla questione dei rifiuti.

In questo atto si auspica la creazione della Fabbrica dei Materiali dopo un’attenta verifica tecnico-economico-finanziaria-ambientale, noi auspichiamo che questa nuova realtà possa prendere forma, e possa diventare punto di riferimento a livello regionale, e perché no nazionale, di una nuova gestione dei rifiuti; e quindi rimarremo in trepidante attesa del relativo business plan per poterne vedere la fattiva realizzazione.

Altro punto molto interessante di questo atto è quello di riconoscere ad AMGA un ruolo centrale per cercare l’integrazione con tutte le realtà che operano sul territorio in tema di raccolta rifiuti, un’integrazione che permetterà di avere un sistema uniforme sull’area Alto Milanese – Basso Varesotto e che permetterà una maggiore gestione dei rifiuti.

Questo atto di indirizzo è stato frutto di articolate discussione anche all’interno di questa maggioranza, qualcuno forse ha scambiato le sane discussioni come scricchioli o malesseri più grandi, questo non è stato; ci sono state posizioni differenti, e come Insieme per Legnano saremmo stati favorevoli al famoso scenario “A” menzionato nell’atto, ma successivamente con le dovute argomentazioni, le dovute informazioni e il mutamento delle condizioni esterne, abbiamo convenuto che la Fabbrica dei Materiali e l’impianto FORSU potevano comunque rappresentare una valida alternativa, previa verifica economico-finanziaria-ambientale.

Dopo il contributo pervenuto dalle opposizione, possiamo dire che questo atto non può che essere condiviso completamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.