Expo 2015 incontro di religioni

Expo 2015 è sempre visto come un incontro di paesi, persone ed economie; ora si apre una nuova possibilità, una nuova strada … un incontro di religioni.

Infatti l’Imam di Cascina Gobba ha chiesto che all’interno dell’area di Expo ci sia una Moschea, Moschea in rispetto dei fedeli musulmani che visiteranno Expo, ma anche che vi lavoreranno; il card. Angelo Scola si è detto favorevole a questo luogo di culto basta che vi siano regole condivise e che vengano rispettate.

Ora nasceranno le solite domande “io vado in un paese musulmano e non posso pregare in una chiesa, perché non c’è, e gli altri vengono in Italia e la vogliono?” L’affermazione è vera, ma se per ogni cosa si dovesse ragionare così non si andrebbe mai da nessuna parte.

E’ singolare che Milano sia sempre sede di discussione sul rapporto con le altre religioni, e caso vuole che proprio in questo 2013 si ricorda il 1700 esimo anniversario dell’Editto di Milano quando,  l’Imperatore Costantino, riconosce la libertà religiosa nell’impero, e quindi la fine della persecuzione dei cristiani.