Alberto da Giussano a Legnano

Expo 2015: l’Alto Milanese si prepara all’Esposizione Universale di Milano

Si è svolto a Legnano un convegno su Expo 2015 e sulle opportunità che questo evento avrà per l’Alto Milanese, ecco un breve scritto apparso sul sito del Comune di Legnano dove sono reperibili alcuni documenti..

——————————————————————————————————-

Un territorio volenteroso e pieno di proposte, idee e progetti, questo è quanto è emerso dal convegno dal titolo ALTOMILANESE PER EXPO 2015, tenutosi lo scorso 30 ottobre.

I relatori hanno illustrato dai lori punti di vista le varie opportunità dell’esposizione universale: EXPO 2015.

Si allegano le presentazioni che consentiranno di comprendere come EXPO 2015 per il territorio Altomilanese rappresenta un momento di forte rilancio e di cooperazione tra diversi attori.

CURIOSITA’:

Le Esposizioni Universali contemporanee, sono caratterizzate dal fatto che le strutture architettoniche costruite per l’occasione, vengono smantellate al termine dell’evento. In verità le prime Esposizioni che coinvolgevano uomini d’ingegno, illustri artisti, architetti ed ingegneri, sono rimaste a testimonianza della grandiosità della manifestazione, divenendo veri e propri monumenti per le città ospitanti. Alcuni esempi: 1851, Crystal Palace, 84.000 metri quadri di struttura in ferro battuto pensato per l’ Esposizione Universale di Londra, venne smantellato e riposizionato altrove alla fine della manifestazione, per poi essere distrutto da un incendio. Rimane nella storia dell’architettura come esempio di struttura moderna.

1889, l’Esposizione Universale di Parigi è dedicata al centenario della rivoluzione Francese, la Tour Eiffel diviene il simbolo stesso della capitale Francese. Nasce dal genio ingegneristico di Alexandre Gustave Eiffel, lo stesso che progettò l’interno della Statua della Libertà di New York.

1906, Acquario Civico di Milano, eredità dell’Esposizione Universale di Milano, dedicata al tema dei trasporti, per festeggiare l’apertura del grande Traforo del Sempione.

1942, nasce uno dei quartiere più prestigiosi di Roma: l’ E.U.R. che corrisponde all’acronimo di Esposizione Universale Roma. Il quartiere, venne pensato come area per l’Esposizione Universale di Roma, la stessa non venne poi realizzata per vari motivi, tra cui la seconda guerra mondiale

1992, Aquario di Genova costruito in occasione dell’Esposizione Specializzata dedicata a: “Cristoforo Colombo. La nave e il mare”.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.