Cascina Milano

Expo, parte il recupero delle cascine

Il tema di Expo 2015, come si sa, è incentrato sull’alimentazione quindi un ruolo privilegiato l’avrà l’agricoltura; è in questo ambito che si è deciso di recuperare ben 16 cascine che risultano abbandonate, una ristrutturazione che risalterà in maniera preponderante lungo i 6 mesi dell’Esposizione Mondiale ed oltre.

Uno dei cantieri è già sul punto di partire: a occuparsi della cosa saranno il Comune e l’università Iulm. Ma come si potranno recuperare le cascine? Palazzo Marino concederà l’immobile in uso gratuito per 30 anni, in cambio l’ateneo dovrà occuparsi della ristrutturazione con un progetto approvato dalla sovrintendenza ai beni culturali.

Il costo dell’operazione del recupero della prima cascina è calcolato in 10 milioni di euro, di cui 5 arriveranno dal ministero, 250mila dalle regione e il resto lo metterà l’università o magari qualche sponsor. La cascina diventerà una residenza per studenti che raddoppierà i posti a disposizione degli iscritti alla Iulm.

Un’altra cascina che potrebbe presto essere ristrutturata è quella trecentesca del Linterno, celebre anche per essere stata la dimostra estiva utilizzata da Francesco Petrarca. Questa volta l’intervento vedrà in prima linea il Politecnico, il cui progetto prevede la conservazione della struttura storica.