Expo 2015 bike sharing bikeMI

#Expottimisti, Milano pedala, e come pedala vero Expo 2015

L’Expo 2015 è ormai dietro l’angolo, il tempo che ci separa al 1 Maggio 2015 è veramente poco, una distanza così breve che Milano sta tirando la “volata” finale.

Una volata in sella al proprio parco di biciclette per il “bike sharing”, grazie a questo nuovissimo parco di bici elettriche, ben 1000 pezzi già prima del 2015, faranno della città di Milano la prima metropoli al mondo ad avere un parco bici elettriche in sharing di tali proporzioni.

Questo record è dovuto principalmente alla realizzazione di 80 stazioni di bike sharing  che verranno collocate nei punti strategici della città e che renderanno possibile raggiungere agevolmente l’Expo attraverso un percorso di circa 13 chilometri e che si andranno ad integrare al sistema di bike sharing già esistente e denominato “BikeMI”; una volta completato tutto il progetto, Milano avrà parco bici – fra elettriche e meccaniche – di ben 5.000 unità e dislocate attraverso una rete totale di 296 stazioni.

Le bici elettriche, o a pedalata assistita, monteranno motorini con una potenza di 36 volt e 250 watt. Sarà possibile ricaricare le pile agli ioni di litio attraverso pannelli solari e la rete di bici verrà costantemente monitorata attraverso un sistema collegato a una connessione wi-fi.

Come sempre ci saranno i detrattori e coloro a cui non va bene mai nulla, ma un primato mondiale è sempre tale e dovrebbe rendere orgogliosi i milanesi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.