pittsburgh skyline

Fuga di cervelli? Spero di no.

pittsburgh skylineSiamo nel bel mezzo della campagna elettorale, sentiamo parlare di programmi, di slogan “salire in politica“, piuttosto che frasi esilaranti come “basta depredare il Nord” oppure lo “tsunami tour” dove bisogna mandare al macero tutto …

Davanti a tutte questi alti principi e parole, un mio caro amico andrò a fare un dottorato di ricerca in America perché là qualcuno gli sovvenzionerà per 1 anno sicuro, forse 3, l’intera ricerca; perché non si parla di questo nella campagna elettorale? perché non si parla come rendere l’Italia veramente un paese “normale”? O meglio, magari tutti hanno le ricette, ma perché non le spiegano invece ognuno di recriminare quello che non ha fatto l’altro?

Mentre tutti si rinfacciano le cose, il mio amico sabato partirà per l’America, spero possa portare a termine la sua ricerca e spero che rientri in Italia; chissà quanti giovani “cervelli” si staranno preparando a partire per altri paesi e chissà se mai ritorneranno … ogni volta che qualche giovane parte, per magari non tornare più, l’Italia si impoverisce.

Buon viaggio e buon lavoro Raffaele.