IVA

Il 5×1000 dei legnanesi servirà ad incrementare il Fondo Anticrisi

Interessanti dati diramati dal Comune di Legnano inerenti al 5×1000 destinati dai legnanesi a favore del “Fondo anticrisi”

——————————–

L’Amministrazione comunale di Legnano rivolge anche quest’anno un appello a tutti i cittadini contribuenti affinché destinino il 5×1000 dell’Irpef a favore delle attività sociali svolte dal Comune.

«In un periodo di scarsità di risorse economiche come quello attuale – puntualizza il sindaco Alberto Centinaio -, valutare l’opportunità di tale scelta diventa uno strumento importante per rafforzare gli sforzi che stiamo facendo nel venire incontro a chi vive un periodo di difficoltà. Quanto ricavato sarà destinato a sostenere il Fondo Anticrisi istituito come espressione della sensibilità dell’intera città nei confronti di chi ha perso il lavoro e necessita di aiuto per sostenere le spese primarie, le utenze domestiche e l’alimentazione».

L’appello dell’Amministrazione comunale non vuole in alcun modo entrare in concorrenza con le Onlus e il mondo dell’associazionismo che già beneficiano del 5×1000, vuole semplicemente aggiungere un’altra opportunità per quei legnanesi che non si riconoscono in alcuna realtà di volontariato.

I dati resi noti dall’Agenzia delle entrate confermano che in città le adesioni sono in costante crescita: relativamente alla Dichiarazione del 2012 (redditi 2011) la scelta del Comune è stata fatta da 561 persone, con un introito di 20.048 euro; nel 2011, 524 scelte e 18.920 euro; nel 2010, 487 scelte e 16.849 euro. Tra tutti i comuni della Provincia di Milano, Legnano si classifica al terzo posto per le assegnazioni subito dopo Milano e Sesto San Giovanni.

L’Amministrazione comunale intende avviare al più presto una campagna di sensibilizzazione per informare i legnanesi contribuenti che con una semplice firma nell’apposita casella e l’indicazione del numero 00807960158 è possibile aiutare i propri concittadini in difficoltà.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.