Il Comune di Legnano illustra i dati del Portale del Cittadino

E’ trascorso un anno da quando il Portale del Cittadino è stato attivato sul sito del Comune di Legnano (www.legnano.org). E’ perciò maturo il tempo per un primo bilancio.

Il Portale è uno strumento online che il cittadino può utilizzare per segnalare in tempo reale anomalie, disservizi, criticità rilevate sul territorio agli uffici comunali competenti. Per facilitare e velocizzare la risposta, sulla home page del Portale sono già presenti le icone che visualizzano le tipologie di argomenti, dal verde all’illuminazione, dalla sicurezza alla viabilità, dai trasporti alla manutenzione strade etc.

Il servizio è già stato utilizzato 840 volte nel corso dell’anno di attivazione, con un tempo medio di prima risposta da parte degli uffici competenti pari a circa 4 giorni e un tempo medio di soluzione pari a circa 13 giorni. Oltre alle segnalazioni “generiche” (quelle che non rientrano nei temi indicati dalle icone) gli argomenti più cliccati sono stati quelli riferiti a “Manutenzione strade”, “Pubblica Sicurezza” e “Viabilità”. Dal 2013 al 2014 si sono decisamente abbreviati i tempi medi di soluzione (da 14,5 a 7,5 giorni anche se su un quantitativo diverso).

«Complessivamente – commenta l’assessore allo Sviluppo dei Sistemi Partecipativi Umberto Silvestri – credo che in questo primo anno di attività il Portale del Cittadino abbia assolto all’obiettivo che gli avevamo assegnato e cioè diventare strumento veloce di partecipazione/connessione con l’amministrazione per la soluzione dei “piccoli” problemi quotidiani, con trasparenza e spirito di servizio. Un buon risultato che si affianca a quello altrettanto positivo ottenuto con l’approvazione del nuovo regolamento delle Consulte Territoriali e la loro successiva costituzione,  nell’ottica di un concreto sviluppo della partecipazione in città».

«Lo sforzo che dovremo compiere ora – continua l’assessore -, oltre che a proseguire nell’azione di riduzione dei tempi di risposta, sarà nella direzione di una maggior diffusione della conoscenza del mezzo, per un suo sempre maggiore utilizzo, a tutto vantaggio della qualità della vita di tutti coloro che in un modo o nell’altro “usano” la città, per lavorarci o studiarci, per abitarla o semplicemente attraversarla, per divertirsi o fermarsi solo qualche giorno, per viverla quotidianamente, usufruendo dei molteplici servizi di cui è dotata».

PORTALE DEL CITTADINO
TABELLA   STATISTICA 2013-2014

febbraio   2013 – febbraio 2014
Argomento                Tickets
Segnalazioni   generiche 155
Manutenzione   Strade 137
Pubblica   Sicurezza 97
Viabilità 95
Illuminazione   pubblica 86
Ambiente 75
Manutenzione   Verde 74
Raccolta   Rifiuti 73
Tributi 9
Servizi   scolastici 8
Servizi   Sociali 7
Trasporti 3
Totale 819
N°   cittadini coinvolti 508
N° ticket   per cittadino 1,6
Tempo   medio di prima risposta circa 3,7   giorni
Tempo   medio di soluzione 2013 circa   14,5 giorni su 620 segnalazioni
Tempo   medio di soluzione 2014 circa   7,5  giorni su 199 segnalazioni

Fonte: Comune di Legnano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.