Expo 2015 e Riso

Il Piemonte e Vercelli si preparano per l’Expo 2015

In vista di Expo 2015 anche il Vercellese si sta muovendo per arrivare preparato al grande evento meneghino che avrà luogo tra Maggio e Ottobre 2015; gli imprenditori e le associazioni di categoria della provincia di Vercelli saranno i principali attori per quanto concerne lo sviluppo del tema alimentare collegato al riso.

Infatti il Piemonte guiderà il cluster del riso inserito nel padiglione che si occuperà di alimentazione, recentemente il governatore Cota ha dichiarato “Un’occasione da non perdere per far conoscere il territorio dove il riso viene coltivato“, gli fa eco il presidente di Confagricoltura che sposta l’attenzione però sui finanziamenti  “Il problema è quello dei finanziamenti. Le idee ci sono ma è necessario che la Regione investa su questa partita come hanno già fatto gli altri Stati del mondo“.

Lo spirito di Expo è stato ben recepito dai giovani, il presidente di ANGA (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) infatti dichiara : “Parteciperemo a tutti gli eventi. Di idee ce ne sono, ma per ora nulla è ancora concreto”.

Quindi Expo si sta sempre più mostrando come un’interessante occasione per sviluppare idee e per creare rete, una rete che possa superare le varie difficoltà economiche e burocratiche; una richiesta sembra comunque essere sempre presente, servono finanziamenti.