Io voto Ambrosoli

Più leggo gli scritti di Umberto Ambrosoli, e più sono convinto che il vero ed unico voto per il cambiamento, per una Lombardia più Italiana ed Europea è quello dato a lui.

Vi riporto il suo intervento di oggi che proietta la Lombardia in Europa quale motore portante dell’interno continente, altro che le idee isolazioniste della Lega.

Umberto Ambrosoli ha incontrato gli amministratori delle regioni Rhône-Alpes e Baden-Würtemberg e ha lanciato con gli altri “motori d’Europa” il Piano EuroLombardia. “Mentre altri aspirano a chiudersi nel microcosmo di un’alleanza leghista – ha spiegato Umberto Ambrosoli – noi guardiamo ai mercati europeo e globale e pensiamo all’Europa come uno strumento per aumentare la capacità competitiva della nostra Regione. Per farlo dobbiamo però essere autorevoli protagonisti politici”.
Il piano comprende 3 iniziative:
UNO. Accendere i “Quattro motori d’Europa”. Regione Lombardia solleciterà le altre regioni dell’associazione a riunire la conferenza su Economia e occupazione che – incredibilmente, nonostante la crisi – ha avuto luogo l’ultima volta nel 2008.
DUE. Un migliore utilizzo dei fondi europei. Nella spesa dei fondi europei a disposizione fra 2007-2013 La Lombardia risulta soltanto al 5° posto della classifica delle Regioni che hanno saputo impiegare più rapidamente il Fondo sociale europeo = meno efficiente dell’Emilia Romagna, ma anche di Sardegna e Basilicata. Per sviluppare la competitività dei territori lombardi bisogna cogliere fino in fondo le opportunità offerte dai fondi europei per il ciclo 2014-20.
TRE. La Lombardia alla testa dell’Europa. La terza iniziativa sarà di natura politica. L’obiettivo è di arrivare a definire una Agenda delle Regioni Alpine d’Europa, con lo scopo di identificare le strategie e le azioni funzionali a cogliere l’obiettivo di uno sviluppo economico innovativo e sostenibile dell’intero spazio alpino, da presentare ai vertici dell’Unione Europea.”