La manifestazione in Catalogna

Oggi ho ricevuto da un’amica Catalana, un suo scritto riguardante la manifestazione di ieri, io la riporto così come l’ho ricevuta, quindi con tutti gli errori di Italiano che comunque non rendono incomprensibile il testo

————-

Ieri si è fatta una manifestazione pacifica e a favore della indipendenza di Catalonia rispeto lo estato spagnolo.
Catalonia è una nazione e la manifestazione di ieri era per mostrare che vogliamo un stato propio, è così perchè lo stato spagnolo non da più complimento alle nostre aspirazioni.

Catalunya sempre si è sentita se stessa come una nazione diversa per la sua storia, la sua cultura e la sua lingua. Abbiamo sentimento di nazione catalana. Dentro Spagna dobrebbe essere possibile la convivenza plurinazionale, come è possibile in altre parte dil mondo democratico, ma la politica spagnola da sempre non è riuscita a fare o no ha voluto fare un stato rispetando la plurinazionalità.
È per questo che dopo intentare la convivenza mutua dopo tantissimi anni, le persone della Catalogna vogliono poter decidere e caminare per la indipendenza, il unico camino che alla fine ci resta per sopravvivere come nazione.
Per darvi un’ idea della situazione prolongada durante tanti anni,
Catalonia aporta a Spagna moltissimi più soldi di quello che riceve per poter far dopo a la dispesa sociale: scuole, ospedale…
Mentre, in altre parte di Spagna si perdono soldi facendo ad esempio aeroporti senza avioni, treni di alta velocità senza passegeri… e tante altre cose di questa maniera.
Sono tante cose di ingiustizia dil riparto tra catalognia e altre regione della spagna… e siamo noi che apportiamo tanto senza dopo recivere quello che abbiamo bisogno che la gente ha detto basta!
Credo ci sentirai a parlare, almeno adesso si è sentito fuora della Spagna che qualcosa succede!

Risumendo, Catalonia è una nazione ocupata in un stato che già non vogliamo più. Vogliamo poter decidere il nostro futuro come nazione.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.