Autostrade per l'Italia

L’Italia, un paese unico

Le vacanze dopo la Sardegna le ho passate in Puglia, regione di origine da parte paterna e dove quindi ho i parenti, terra che amo tanto sia per paesaggio, ma anche per il buon cibo.

In Puglia ci sono andato in macchina, quindi mi sono fatto 1000 km di Autostrade, un viaggio di 10 ore in cui ho attraversato quasi tutta l’Italia da Nord a Sud, un viaggio che quest’anno ho guardato con occhi attenti e quasi più curiosi del solito per scovare qualcosa di nuovo rispetto all’anno prima.

Attraversare l’Italia in macchina è sempre qualcosa di bello, si passa dai paesaggi industrializzati e con città quasi “infinite”, a immensi territori coltivati, da paesaggi brulli a quelli pieni di verde; è bellissimo vedere anche i paesi arroccati sulle montagne e colline, è stupefacente ammirare come cambia il nostro territorio, e più lo ammiro e più mi rendo conto di quanto sono fortunato a vivere in Italia.

Assieme ai paesaggi naturali, vi sono anche le opere dell’uomo che primeggiano in questo immenso territorio; le autostrade con i suoi viadotti, le sue gallerie mostrano quanto noi italiani siamo bravi ne costruire, le infrastrutture viarie mettono in risalto come noi italiani non siamo secondi a nessuno in tema di progettazione e realizzazione; è vero anche che forse dobbiamo rispettare un po’ di più il nostro bel paese.

L’Italia è veramente un paese da scoprire e valorizzare, una scoperta ed una valorizzazione che sicuramente ci permetteranno di non considerarci in un paese di serie B o, ancora peggio, di pensare di abitare in un paese brutto.

Noi italiani dovremmo essere tutti orgogliosi di dove viviamo, ogni tanto essere orgogliosi di noi stessi ci deve far comprendere che non sempre tutto è buio e grigio, come ce lo immaginiamo. Bello sarebbe fare un il giro dell’Italia da Nord a Sud e da Est a Ovest in bici …

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.