Expo 2015 Cedroni pubblico

Moreno Cedroni, Wicky Priyan e Dario Vergassola ospiti della seconda giornata “Sapori e profumi dal mondo”

Continua il ciclo di incontri di Sale&Pepe per conoscere i nove Cluster di Expo Milano 2015 presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna Segrate, 16 febbraio 2015 – Sale&Pepe, il magazine di cucina diretto da Laura Maragliano, presenta una serie di iniziative, incontri gratuiti, showcooking e speciali editoriali per conoscere da vicino – a pochi mesi dal più grande appuntamento internazionale dell’anno – i Paesi che partecipano ai Cluster di Expo Milano 2015 e i loro patrimoni gastronomici.

Per la prima volta nella storia delle Esposizioni Universali, durante Expo Milano 2015 le nazioni che partecipano senza costruire un proprio padiglione saranno raggruppate in nove Cluster secondo sei specifiche filiere alimentari e tre identità tematiche. Le terre e gli alimenti, le origini e le unicità delle materie prime e dei prodotti, con le ricette della tradizione, saranno raccontati in anteprima da Sale&Pepe e dalla sua Scuola di Cucina con Sapori e profumi dal mondo: un ciclo di eventi gratuiti e aperti al pubblico – che hanno preso il via il 9 febbraio e proseguiranno fino al 27 aprile – presso Un Posto a Milano, il ristorante all’interno di Cascina Cuccagna.

In ogni giornata sarà presentato un Cluster di Expo Milano 2015, con ospiti d’eccezione, performance culinarie e degustazioni guidate alla scoperta delle specialità dei Paesi espositori, con il supporto degli chef di Sale&Pepe.

Sapori e profumi dal mondo – gli incontri

Lunedì 16 febbraio dalle ore 10.30 alle 18.30 appuntamento con il Cluster Isole, Mare e Cibo: protagonisti i panorami, i colori e gli odori che caratterizzano i Paesi insulari e gli oceani che li circondano.
Si inizia alle ore 10.30 con un welcome coffee e conferenza stampa di presentazione dei Cluster di Expo Milano 2015 con gli interventi di Barbara Borra, Country Officer, Participants Division di Expo 2015 S.p.A. e Vincenzo Russo, prof. associato di Psicologia dei Consumi dello IULM e membro del Comitato Scientifico per Expo 2015.

Il progetto Sapori e profumi dal mondo sarà illustrato da Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe, e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo. Alle ore 12.00 lo chef Ambassador di Expo Milano 2015 Moreno Cedroni sarà protagonista di uno showcooking ispirato agli ingredienti del Cluster: “L’isola golosa”, zuppa di mandorle pizzute d’Avola e broccoli, con zafferano del Medio Campidano salsa di limone siciliano e qualche frutto di mare.

Alle ore 15.00 prende il via il secondo momento della giornata Isole, Mare e Cibo, con l’ospite Wicky Priyan: lo chef del ristorante Wicky’s di Milano cucinerà “Cappone Giappone”, piatto a base di cappone rosso con puntarelle e pomodoro datterino, olio extravergine olio, yuzu, zenzero.
Infine, alle ore 17 incontro con Dario Vergassola per la presentazione del libro La ballata delle acciughe (Mondadori Electa) e a seguire degustazione in compagnia dell’autore ligure di ricette a base di acciughe preparate dagli chef di Sale&Pepe.
I Cluster di Expo Milano 2015 sono presentati sulle pagine di Sale&Pepe con quattro speciali su quattro numeri consecutivi, a partire dal numero di febbraio. Su salepepe.it sarà inoltre online un canale tematico con approfondimenti legati agli speciali, video ricette dal mondo, interviste ai protagonisti e fotogallery degli incontri.

I prossimi appuntamenti con Sapori e profumi dal mondo:

lunedì 2 marzo: Zone Aride – l’agricoltura e l’alimentazione delle zone aride
lunedì 9 marzo: Cereali e Tuberi – vecchie e nuove colture
lunedì 16 marzo: Riso – abbondanza e sicurezza
lunedì 23 marzo: Frutta e Legumi
lunedì 30 marzo: Spezie – il mondo delle spezie
lunedì 20 aprile: Caffè – l’energia delle idee
lunedì 27 aprile: Cacao – il cibo degli dei

Il programma completo è disponibile su www.salepepe.it/expo-2015 e www.expo2015.org.
Per seguire e condividere l’iniziativa sui social #saporieprofumi #Expo2015.
Per ulteriori informazioni: gestione.scuoladicucina@mondadori.it.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.