Grazie

Parlare aiuta sempre

GrazieLa vita è piena di esperienze, la frase è banale; le cose che succedono cambiano la vita, altra frase banale; ho usato queste banali affermazioni per poter spiegare quanto sto vivendo in questi giorni.

E’ da qualche giorno che attraverso una chat ho ricominciato ad interagire con un’amica di cui avevo perso, non i contatti, ma con cui parlavo e scrivevo veramente pochissimo; se poi penso che questa amica la vedo quasi tutti i giorni, non averci parlato per quasi un anno risulta veramente assurdo.

Più questo rapporto “epistolare elettronico” sta progredendo, e più mi sembra di conoscerla da sempre, anche se non è così; tutto questo scrivere mi sta rifacendo apprezzare la scrittura e ancora più importante mi ha fatto riallacciare questo rapporto che si era quasi interrotto senza apparente motivo, e di cui non ricordo nemmeno quale sia stato il motivo.

Tutto questo rende evidente quanto a volte le situazioni si possono incancrenire e bloccare, che quando ti fermi a capire qual è stata la causa non la trovi, e quindi riprendi a parlare e scrivere; ci siamo scritti tanto in questi giorni quasi come persone che si conoscono da una vita; come quando fai le rimpatriate con amici che non vedi da tanto tempo e per cui non ti accorgi di esserti perso di vista.

Lo scrivere e il parlare sono sempre le migliori occasioni per chiarirsi e per risolvere varie questioni, il parlarsi evita di crearsi dei “cinema” che non hanno senso, il parlare risolve sempre le persone e a volte fa bene a entrambe, da un certo senso di serenità.
Io posso dire chiaramente che quel vuoto comunicativo che c’é stato l’ho vissuto veramente “male” perché sembrava di essere degli estranei anche quando ci si incontrava.
Quindi per concludere, mi sento di dare un consiglio a chi leggerà, parlare aiuta sempre a migliorare i rapporti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.