Quando un sassolino diventa una montagna

Questa sera mi é successa una cosa strana è che mi ha fatto pensare; mentre stavo tornando a casa per cena, sono stato fermato da un turista cinese che in inglese mi chiedeva dov’era un Bad & Breakfast …. Io ero sulla via Barbara Melzi, non proprio una via centrale, e subito mi é venuto in mente una piccolissima insegna in plexiglas vista quasi 3 anni fa con scritto “bad & breakfast”, e l’ho indirizzato verso quella struttura, posto non molto visibile tant’è che il turista cinese era passato un po’ oltre ma poi l’ho riportato al numero giusto.

Questa cosa mi ha fatto pensare che a volte i particolari che a prima vista possono sembrare inerzie, probabilmente  possono tornare utili in futuro, se 3 anni fa non rimasi colpito da quella “inusuale” targa, al povero turista non avrei potuto dare indicazioni, e un piccolo sondaggio in famiglia, mi ha confermato che nessuno aveva fatto caso a questo B&B pur passandoci davanti tutti i giorni; ecco questo forse é come siamo noi italiani, a volte non diamo peso alle cose più importanti e forse ne diamo troppo alle piccole.

In questi giorni su Expo 2015 sta succedendo quello che succede sempre in Italia … Non valorizziamo mai quello che facciamo, é vero sulle opere Expo ci sono state tangenti, é vero che sul marketing magari c’è stato qualche errore, é vero che qualche stampa pubblicitaria é stata fatta male … Ma siamo veramente sicuri, che per tutto questo, deve essere uno schifo? 

Probabilmente molti italiani potranno scoprire paesi che non hanno mai visto e mai vedranno, probabilmente i bambini resteranno estasiati da quanto il mondo in cui vivono é bello, probabilmente l’uomo prenderà coscienza di quanto é fragile il nostro pianeta e quanto é fragile la vita.

Poi, come sempre, uno partirà da pregiudizi e preconcetti per cui sarà per forza uno schifo, però questa cosa denota il provincialismo che caratterizza i 3/4 della popolazione italiana.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.