Madonna del latte di Ambrogio di Fossano detto Bergognone

Record di visitatori alla Madonna del Latte di “Un’Opera in Comune”

Questo il comunicato stampa del Comune di Legnano a conclusione dell’iniziativa “Un’opera in Comune.

——————————

Ha chiuso i battenti con una partecipazione di visitatori più che raddoppiata rispetto all’anno scorso l’edizione 2014/15 di “Un’Opera in Comune”. Davanti al quadro di Ambrogio da Fossano, detto il Bergognone, denominato Madonna del Latte, sono infatti passate più di 7.600 persone nel periodo in cui è stato esposto nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni, dal 5 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015. La maggior parte (4.086) ha sfruttato le visite guidate dai 12 volontari che si sono alternati nei fine settimana e nelle festività. Ad ammirare l’opera non sono stati solo i legnanesi ma anche un discreto numero di persone provenienti da tutti i paesi della zona, dal Varesotto e da altre province lombarde. Alcuni hanno aderito alla proposta di completare il tour artistico visitando anche le due chiesette di Cislago e Nosate che ospitano al loro interno altre immagini di una Madonna del Latte.

«La soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa è grande – commenta l’assessore alla Cultura Francesca Raimondi –. Questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto anche la struttura comunale, che ringrazio. La cittadinanza ha dimostrato di gradire l’iniziativa e questo ha portato anche a un interesse crescente da parte degli sponsor. Per il prossimo anno pensiamo di proseguire la collaborazione con l’Accademia Carrara di Bergamo».

Tra i visitatori molti hanno lasciato un loro commento sul registro allestito nell’atrio del Municipio. Tra questi, quello di una persona proveniente dal New Jersey.

Lunedì prossimo il sindaco Alberto Centinaio e l’assessore Francesca Raimondi incontreranno le guide volontarie e i curatori della mostra per esprimere il ringraziamento dell’intera Amministrazione comunale per l’impegno dimostrato. Il numero delle guide potrebbe aumentare in futuro in quanto sono 47 coloro che hanno la loro disponibilità ad impegnarsi per le nuove edizioni di “Un’Opera in Comune”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.