Expo 2015 conferenza Paola Sucato - Laura Maragliano - Vittorio Castellani

Sapori e profumi dal mondo: Sale&Pepe ha presentato il cluster spezie

L’appuntamento di lunedì 30 marzo è stato dedicato al Cluster Spezie. Utilizzate in cucina, nella medicina, nei rituali sociali e culturali, le spezie richiamo subito alla mente i colori, i profumi e il fascino di terre esotiche. Da sempre protagoniste di lunghi viaggi, il loro redditizio commercio ha favorito nel passato le esplorazioni e la scoperta di nuove aree geografiche della Terra.
La giornata si è aperta alle ore 10.30 con un welcome coffee e la conferenza di presentazione del Cluster che ospiterà dal 1° maggio Afghanistan, Brunei, Tanzania e Vanuatu. E’ intervenuta Paola Sucato, curatrice del progetto Expo worldrecipes, che raccoglie in un ricettario globale più di 160.000 ricette tradizionali, grazie al contributo di una community di oltre 700 autori e 5.500 fonti web, in una prospettiva multietnica e internazionale. Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe, e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo, hanno illustrato aspetti peculiari e curiosità degli ingredienti protagonisti del Cluster Spezie.
A seguire, showcooking con l’ospite speciale Diego Rossi. Lo chef veneto, che a breve inaugurerà l’apertura del suo primo ristorante a Milano, Trattoria Trippa, ha cucinato per il pubblico: “risotto all’aceto invecchiato, pepe nero tostato e lardo” e “crème brûlée alla fava di Tonka”.
Alle ore 15.30 è iniziata la seconda parte della giornata alla scoperta del Cluster Spezie, con le ricette della tradizione a cura dello chef del ristorante The Dhaba di Milano, che ha realizzato due piatti tipici indiani: il Subgi biryani e il Dal. Alle ore 17.00, momento conclusivo dedicato al benessere in cucina, con Carla Lertola, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione: si è parlato dei benefici e dei valori nutrizionali presenti nelle spezie e dei consigli raccolti nel volume Liberi dalle diete con il Metodo Carla Lertola, in uscita dal 5 maggio per Mondadori Electa. Infine, degustazione di “finti arancini alle spezie”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.