Giustizia

Un 2014 con una Giustizia giusta ed equa

Come scrissi ieri, oggi altra puntata della discussione di inizio 2014 fatta con i miei amici. Al termine dell’articolo sull’IVA scrissi che avrei parlato di Giustizia, ma prima però vorrei parlare ancora di IVA e più in generale di tasse.

Infatti durante il confronto abbiamo ci siamo fatti la domanda “ma perché dobbiamo pagare più tasse?“, la risposta è stata semplice “perché in molti non le pagano” e non le pagano perché … “perché anche se ti pizzicano tanto non ti succede nulla, o meglio; vengono pizzicati i piccoli ma i grossi scappano e tanto i tempi della giustizia sono lunghi. In America se prendono che evadi le tasse, fosse solo 1$ ti condannano e la pena la fai tutta.“.

Già, è questo che sconforta di più, essere rassegnati che la giustizia non viaggia a fianco delle persone per bene ma al contrario, a volte sembra punirle; lo sconforto di tante leggi e leggine che dicono tutto e il contrario di tutto, senza contare che le pene non sembrano mai certe.

Ecco lo sconforto in una giustizia che non sembra equa, una giustizia che non viene mai ben vista ma che al contrario meno se ne ha a che fare e meglio è.

Spero che il 2014 sia l’anno della Giustizia vera ed equa per tutti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.