Il caos persiste …

E’ passata una settimana dallo scrutinio delle elezioni ed ancora non si capisce nulla; va bene che il Movimento 5 Stelle ha fatto il botto, va bene che qualcuno è uscito con le “ossa rotte”, va bene che la partita per il Governo sarà in mano al Presidente della Repubblica, va bene tutto …. ma capire cosa gli attori in campo vogliono proporre no?

A leggere i giornali, web principalmente, il Pdl sta alla finestra, anzi chiede apertamente un governo di larghe intese per porre riforma alla legge elettorale e poi ritornare al voto, idea abbastanza condivisibile, però mi pongo alcune domande: come si fa a cercare un’alleanza con chi si è insultato fino il giorno prima? che dirà la Lega alleata del Pdl ad un’ipotesi di governissimo? e poi siamo certi che questo “governissimo” non dia più ossigeno a Grillo e al suo Movimento?

Il PD, dopo essersi svegliato da un sogno, si è trovato in un incubo … non aver vinto le elezioni e non avere i numeri per governare, anzi si è accorto di aver “pareggiato” … un incubo da cui non traspare proprio una strategia, l’unica cosa sicuramente diramata è il manifesto degli “8 punti”, punti che richiamano principalmente i proclami di Grillo e del suo Movimento. Ma, una cosa simile non poteva essere detta in campagna elettorale? perché si è usciti solo ora? Il grande merito che va dato al PD è comunque quello di essersi messo sempre in gioco attraverso le primarie.

Il Movimento 5 Stelle è invece il grande dubbio, il grande punto interrogativo … è vero che il Movimento usa solamente il proprio sito per pronunciarsi, però sui giornali (web) si legge tutto ed il contrario di tutto, il sito del Movimento nel giro di pochi minuti smentisce o puntualizza quanto dichiarato poco prima … anzi, francamente io non ho ancora capito cosa vogliono fare in vista delle prossime elezioni dei presidenti di Camera e Senato, ne tanto meno sul futuro Governo … non ho ancora bene capito se vogliono mantenere quanto hanno detto in questi mesi, ovvero “tutti a casa”.

Ora sono curioso di vedere chi si assumerà le proprie responsabilità, sono curioso di vedere se peseranno più i singoli voti presi o la vita di 60.000.000 di italiani, voglio vedere se si useranno ancora slogan oppure si passerà ad altro.