Olona Legnano

Olona, un fiume che muore … ma che deve essere salvato

Oggi ho un gran senso di desolazione mi sta accompagnando in questa giornata, la pioggia di questi giorni e il cielo grigio non invogliano all’ottimismo e lasciano un senso di tristezza.

Tristezza che mi è venuta guardando il video sul Corriere della Sera inerente all’Olona, un filmato senza audio ma con immagini che sono quanto mai eloquenti e sconcertanti.

Vedere il “mio” fiume rovinato così fa veramente male, fa male perché è opera dell’uomo; il fiume che ha permesso lo sviluppo delle civiltà antiche, la nascita dei comuni nel medioevo, la nascita delle citta industriali e quindi della ricchezza dei suoi territori, come non ricordare vecchie immagini che ogni tanto si trovano ancora in giro dove si vedono i mulini che macinavano il grano raccolto nei terreni vicini, il fiume che ha fatto nascere e progredire l’uomo vede lo stesso uomo distruggerlo.

Qualche mese fa ripresi l’Olona nei pressi del centro di Legnano, sicuramente non era pulito, però almeno aveva le sembianze di un fiume.

Spero che tutti coloro che abbiano il potere per tutelare il fiume Olona intervenga presto affinché non lo si perda in modo definitivo o per tanto tempo