La Francia ha firmato la propria partecipazione ad Expo 2015, con il paese transalpino leader nel settore agroalimentare i paesi partecipanti salgono a 132.
L’investimento di Parigi sarà pari a 20 milioni di Euro, ai quali si aggiungeranno anche i finanziamenti provenienti dai privati; alla firma era presente il ministro francese delegato all’Agroalimentare che ha dichiarato: “si tratta, in questo momento, di un impegno importante perché il governo ha dei vincoli di bilancio. Siamo convinti che partecipare significa anche far passare i propri valori attraverso i beni alimentari, che non devono essere considerati prodotti di mercato come gli altri ma veri prodotti culturali“.
Il Padiglione francese sarà tra quelli più grandi, si estenderà su un’area di 3950 mq e sarà un padiglione “vivo”, infatti lo stesso ministro ha successivamente affermato “si farà grande uso dei 5 sensi perché l’alimentazione unisce la necessità di nutrirsi e la sfera sensoriale ma anche tradizione e modernità“.
Secondo alcuni dati dell’ente Expo, durante tutta l’Esposizione Universale di Milano i francesi attesi saranno tra gli 800.000 e il milione.