Le proprie radici

Quest’anno sto passando le vacanze estive a Grottaglie, paese natale di mio papà e cittadina dove vivono tutti i miei zii e cugini paterni.

Interessante è stato scoprire alcune cose che non sapevo della città che frequento ormai da più di trent’anni, visite che cerco di mantenere costanti in questi anni non solo per ritrovare i parenti, ma anche per mantener ei contatti con le mie radici Pugliesi.

Interessante è stato scoprire che Grottaglie nacque praticamente da civiltà che si stanziarono in alcune gravine della zona, gravine che si possono vedere tutt’ora e che sono formate dalle grotte che le civiltà occuparono già dal paleolitico.

Questa storia non la sapevo, e mi ha particolarmente colpito tantè vero che sono andato a vedere questi posti, a vedere la culla che ha visto nascere Grottaglie e quindi a scoprire ancora di più le mie origini; da questi spunti sono andato a leggermi in internet (utilizzando alcune fonti) la nascita di Grottaglie, ho potuto così scoprire e legegre i momenti fiorenti e decadenti della città, una dei principali centri della provincia di Taranto.

Con ogni probabilità avere origini Pugliesi e Lombarde, ed essendo nato a Legnano mi fa veramente dire, pensare e sostenere che quanto qualcuno apvenat come una divisione dell’Italia sia la cosa più insensata e stupida che qualcuno possa pensare, dire e sostenere.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.