Questa mattina mi sono messo a leggere qualche quotidiano online, ho lasciato perdere la parte politica, non perché non mi interessi, anzi la politica a me piace tantissimo; ma sono andato a leggere le pagine economiche e ho trovato alcune cose interessanti.
Altra notizia, molto bella è quella che ho letto sul Sole 24 Ore, si parla di Altomilanese e anche di Legnano, in quanto l’articolo illustra l’eccellenza locale in un settore strategico come l’energia; infatti si parla del distretto dell’energia e quindi del relativo Cluster. La cosa bella è stato leggere i riferimenti anche alla Franco Tosi, gloria non solo di Legnano, ma anche dell’Italia; un’azienda che ha sempre rivestito un’importanza strategica per le tecnologie che usava e per i prodotti che faceva; una tecnologia che deve continuare ad esistere, e a cui l’intera città di Legnano ha detto di volersi interessare in maniera prioritaria con l’ODG appena approvato dal Consiglio Comunale.
Ultima interessante notizia è che l’Argentina sembra rischiare il default perché deve rendere 1.33 Mld di dollari ad alcuni fondi che non accettarono nel 2001 la ristrutturazione del debito; mi ricordo ancora quegli anni quando leggevamo di uno stato ridotto in ginocchio, e di tanti Argentini che chiedevano la cittadinanza italiana in quanto discendenti di Italiani emigrati. Visto il clima economico finanziario, questo nuovo “ipotetico” default non giova proprio, la notizia l’ho letta sul Corriere.