Paesaggi aerei

Nel weekend sono andato in Puglia, la trasferta è stata una cosa molto veloce e quindi ho usato l’aereo; la partenza dalla Malpensa è stata con la solita nebbia, ma una volta in quota lo spettacolo di un cielo azzurro in quota, e bianco in basso è stato stupendo.

Tramonto dall'aereoUn tappeto di nuvole che sembrava panna montata, la presenza degli ammassi nuvolosi non permetteva quindi di vedere il terreno sottostante, quindi mi sono limitato a guardare e contemplare la bellezza della natura sopra le nuvole.

Porto visto da aereoIl ritorno, invece ha visto un tempo tutto sommato variabile, e questo mi ha permesso di vedere il paesaggio sotto le nuvole, la vista mi ha permesso, ancora una volta, di apprezzare la bellezza della nostra Italia, paesaggi di mare che si alternavano con la collina, terreni brulli e quasi “deserti” con terreni coltivati e piccoli agglomerati di case, Appennini innevati e città attraversati da fiumi tenute “unite” da ponti.

Confluenza di fiumi visto da aereoLa vista dall’alto è stata ancora una volta la scintilla dell’orgoglio di appartenere a questa bella Italia, nazione che a volte bistrattiamo perché pensiamo sempre che gli altri siano meglio di noi, un senso di negativismo che non ci togliamo di dosso …. ecco vedere questi paesaggi, mi hanno dato ancora una volta lo spunto per guardare avanti con ottimismo e per darmi ancora la forza di mettere più impegno in tutte le mie attività che possono interessare la collettività.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.