IVA

Una IVA giusta per tutti

Mi sono trovato a festeggiare l’inizio anno con alcuni amici, tra un panettone e un cotechino, tra un bicchiere di spumante e l’atro, davanti ad un camino abbiamo cominciato a parlare d’Italia, Italia senza aver ascoltato il discorso del Presidente della Repubblica; abbiamo parlato d’Italia partendo dalle esperienze quotidiane.

Forse come poche volte mi è capitato di parlare di politica in questi mesi con i miei amici senza trovare prese di posizione ideologiche e disfattiste, abbiamo cominciato ad immaginare cosa di più equo il Governo dovrebbe fare per l’Italia, per la prima volta il confronto con chi non la pensa come me è stato molto sereno a differenza di altre discussioni in cui i miei interlocutori partivano sempre dal presupposto che gli altri facevano, e faranno, cose sbagliate mentre il movimento in cui si riconoscono fanno e dicono cose giuste e che non sbagliano.

A parte quest’ultima mia considerazione, abbiamo cominciato a ragionare dalle cose quotidiane come la questione IVA; uno dei miei amici mi ha chiaramente detto “io che produco beni e servizi ho un IVA al 22%, coloro che mettono le macchinette e le slot machine l’hanno al 4%. Ma è giusto secondo voi?”, ammetto che questa affermazione mi coglieva impreparato sull’IVA delle slot machine che tanto stanno rovinando le famiglie. Sicuramente se così fosse sarebbe una cosa non solo sbagliato “economicamente” ma io reputo anche eticamente; sentiamo spesso alzarsi grida di allarme sociale perché queste infernali macchinette distruggono le vite degli italiani, ed invece di limitarle si “agevola” l’installazione penalizzando addirittura i comuni che tentano di limitarne l’installazione.

Da questo punto di partenza siamo arrivati ad ipotizzare:

  1. portare l’IVA delle slot machine al 22%,
  2. togliere l’IVA dai prodotti di prima necessità: pane, acqua, farina e pasta
  3. togliere IMU, IUC o cose simili da negozi come i panettieri

Fantasie con possibili azioni? Risorse scarse o possibili? E’ dalle piccole e semplici cose che le persone percepiranno veramente che la politica opera per la collettività.

Altro passaggio fatto è stato quello sulla Giustizia, però ne scriverò prossimamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.