Vecchio Ospedale di Legnano Protocollo d'intesa

Dichiarazione di voto di Insieme per Legnano su protocollo d’intesa Comune – ASL – Azienda Ospedaliera

Nel consiglio comunale del 20 Maggio si è discusso del protocollo d’intesa elaborato da Comune di Legnano, Azienda Ospedaliera e ASL Milano 1. Il protocollo è stato adottato a maggioranza dopo una discussione e un proficuo dibattito durato 2 ore; ecco l’intervento  fatto a nome dei consiglieri di Insieme per Legnano nella fase di dichiarazione di voto.

—————–

Il protocollo sancisce positivamente il rapporto intercorso tra Comune, Azienda Ospedaliera e ASL Milano 1, un’interazione e un protocollo che mette finalmente un pilastro tangibile per la riqualificazione di parte delle strutture dell’ospedale vecchio.

Il protocollo mette, nel contempo, la parola fine e la parola inizio ad una vicenda che ha più di 5 anni; fine a una situazione che già con la Giunta precedente aveva portato ad una stesura di protocollo firmato da ASL e Azienda Ospedaliera ma non dal Comune di Legnano, una mancata ratifica che ha messo in stallo la situazione per più di 5 anni.
Fine a una situazione di tendenziale abbandono e scarso presidio dell’area di Via Candiani, che da qualche anno preoccupa tutti noi per le problematiche di sicurezza e di conservazione del patrimonio immobiliare.

Inizio, perché da oggi ci sono le basi per iniziare a definire cosa concretamente si potrà fare in questo nuovo polo del welfare altomilanese.

L’attuale accordo oltre a portare a Legnano tutti gli uffici dell’ASL Milano1, permetterà la realizzazione di una struttura per degenti subacuti, una struttura che aiuterà le persone fragili a vivere meglio i periodi post operatori in caso di operazioni importanti; ci sarà inoltre spazio per riportare i servizi sociali in una location più accessibile dell’attuale e nella quale sarà più agevole realizzare anche fisicamente quell’integrazione tra ambito sociale e servizi sociosanitari e sanitari che regione da tempo chiede e con la riforma in atto del Settore sembra ancor di più promuovere per il futuro prossimo.

Vecchio Ospedale di Legnano Protocollo d'intesaInoltre, all’interno di questa riqualificazione è auspicabile che possa trovare posto la realizzazione di una struttura in grado di fare sinergia con la vicina Fondazione Sant’Erasmo –un patrimonio storico e di know how della comunità Legnanese. Ci riferiamo a un servizio di sollievo per i familiari di malati di alzheimer o comunque affetti da demenze. Anche nel nostro territorio infatti cresce il numero di famiglie che si trovano a vivere il dramma di gestire un parente con demenze – sempre più spesso anche in età non particolarmente avanzate. Pensiamo possa essere utile trovare spazio per sperimentare servizi innovativi in grado di dare risposte nuove ed efficaci volte a favorire la permanenza di queste persone al proprio domicilio quanto più a lungo possibile, ritardando il ricovero in RSA e quel distacco dai legami familiari che non coinvolge solo gli aspetti fisici, ma anche quelli sentimentali ed economici, un aspetto quest’ultimo da non sottovalutare in un periodo di difficoltà come questo.

Per concludere, il protocollo può essere definito come un progetto che permetterà di valorizzare e salvaguardare delle architetture storiche (una salvaguardia che a volte nella nostra città è stata poco valutata in occasione di riqualificazioni di importanti aree di Legnano) oltre che un patrimonio della comunità; un progetto che permetterà di ricostituire un polo di attrazione e centralità per l’Alto Milanese divenendo un asse portante per l’intero welfare della nostra zona.

Per tutte queste motivazioni, il voto non può che essere favorevole.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.