Malgrado qualche illustre “connazionale” possa pensare, e dire, che Expo 2015 non servirà a nulla, sarà un disastro, sarà un deserto; lungimirantemente enti pubblici e privati vedono nell’Esposizione Universale di Milano l’occasione di politiche e progetti che “difficilmente” potrebbero prendere piede in situazioni normali, ma che al contrario con eventi internazionali prendono vita e forma.
Pochi giorni fa i principali porti liguri hanno stretto un accordo interno, ed internazionale, per far si che la Liguria sia la porta d’ingresso principale per Expo Milano 2015 per quanto riguarda le merce agevolando anche i servizi doganali.
L’accordo prevede collaborazioni internazionali all’interno del bacino del Mediterraneo, così viene illustrato il progetto dal Presidente dell’Autorità portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri: “Anche quest’anno abbiamo voluto partecipare al bando TEN-T Autostrade del Mare perché riteniamo che il nostro porto debba continuare nella sua azione a livello europeo, rafforzando il suo ruolo all’interno della rete centrale TEN-T. Abbiamo scelto il tema dei corridoi doganali veloci in chiave Expo 2015, nel segno della continuità con le attività relative al progetto WiderMos. L’Expo 2015 è una grande opportunità per il sistema economico e produttivo del nostro Paese e il porto della Spezia, insieme agli altri scali liguri, potrà giocare un importante ruolo come porta di accesso della merce destinata all’area milanese, offrendo servizi efficienti già in essere e utilizzando il progetto per testare altre soluzioni innovative, puntando su sostenibilità ambientale, riduzione delle emissioni e sulla preparazione delle infrastrutture necessarie in ambito portuale e lungo la catena logistica per promuovere l’uso di carburanti alternativi ed in particolare l’LNG. Ciò permetterà al nostro scalo di entrare a far parte del gruppo di porti europei che già stanno lavorando su questi temi, così come richiesto dall’UE. Ci faremo promotori nel nostro territorio di nuove occasioni di sviluppo che riguardano anche la parte relativa ai sistemi di propulsione delle navi“
Devi accedere per postare un commento.