Ostello

Expo 2015, si punta anche sugli ostelli

OstelloExpo 2015 è l’occasione per la Lombardia di puntare in maniera decisa sul turismo e sulla riorganizzazione delle tante strutture presenti sul proprio territorio.

Quando si parla di turismo si ha in mente le grosse strutture ricettive come gli hotels e le grandi catene alberghiere; la Lombardia pensa invece di aumentare e sfruttare la propria rete di ostelli presenti su tutto il proprio territorio.

Gli ostelli sono strutture presenti in tutte le nazioni europee e vengono utilizzate principalmente dai giovani per viaggiare girare in maniera veloce contenendo le spese di vitto ed alloggio, celebri sono gli ostelli presenti in Spagna lungo il “cammino di Santiago”. L’assessore allo Sport e Politiche Giovanili della regione ha infatti dichiarato “La rete degli ostelli di Lombardia rappresenta un’eccellenza a livello europeo e ci permette di essere competitivi, sotto l’aspetto dell’ospitalità turistica, anche in ottica di Expo 2015. Gli ostelli sono la nuova frontiera dell’ospitalità di qualità e a prezzi contenuti. Il programma di ristrutturazione e valorizzazione attuato da Regione Lombardia, molto attenta alle esigenze del territorio, ne ha fatto strutture all’avanguardia paragonabili e quelle degli altri Paesi europei dove la cultura dell’ostello è più radicata