Logo Expo 2015

Expo e lavoro: un binomio che deve portare crescita

Il tema di Expo sta caratterizzando queste giornate in quanto si è entrati nella fase cruciale per far partire in modo efficace ed efficiente gli ultimi aspetti legati all’Esposizione Universale di Milano 2015; in quest’ultimo periodo vi sono state ulteriori adesioni a Expo 2015 e numerosi contatti sono ancora in corso per portare altri stati a Milano, la trattativa maggiore e principale credo stia avvenendo con gli Stati Uniti d’America.

Expo 2015 è l’occasione per far partire l’economia Italiana, e non solo; sarà l’occasione per i vari paesi che solitamente rimangono defilati dalle grandi strategie mondiali di far vedere quanto valgono e che potenzialità hanno. Per l’Italia sarà l’occasione per far ripartire anche il mercato del lavoro favorendo l’assunzione sia all’interno dell’ente fiera e di gestione dell’intero evento di Expo 2015, ma sicuramente tutto l’indotto avrà bisogno di nuovo personale per gestire ed agevolare i 20 milioni di visitatori previsti.

Il tema lavoro è stato affrontato in un incontro specifico che il ministro Giovannini ha avuto con i sindacati, o meglio l’azione del governo Letta di lasciare fuori dal pacchetto sviluppo del lavoro nazionale Expo per dedicare al tema incontri e soluzioni ad hoc; soluzioni ad hoc molto ben viste dal commissario unico per Expo Giuseppe Sala.

In sostanza, le imprese chiedono un aumento della flessibilità in relazione al fatto che l’evento espositivo avrà una durata di sei mesi. Dall’altra, i sindacati puntano a innalzare «le retribuzioni e le tutele previdenziali e formative per i lavoratori flessibili». Il governo avrebbe proposto due vie per arrivare all’accordo: da una parte l’apprendistato breve (due anni), dall’altra parte estensione degli sgravi contributivi per la trasformazione delle assunzioni a tempo determinato in assunzioni a tempo indeterminato.

Ora si aspettano sviluppi da questi incontri, anche se sembra che il Governo ed il Parlamento siano disposti ad intervenire nel caso in cui gli incontri e le trattative si dovesse dilungare o non portare alcun frutto.