Fumata nera sopra il Parlamento …

C’è da poco stata la prima votazione per il nuovo presidente della Repubblica, l’esito è stata una fumata nera, alle 15.30 inizio di una nuova votazione.

Dopo le elezioni politiche si disse che “i sondaggi hanno sbagliato le proiezioni ante voto“, ma ora sono i partiti che non hanno fatto i conti; ieri sera Bruno Vespa fece vedere un grafico con cui Marini avrebbe dovuto prendere bel 707 voti (o qualcosa del genere) ed invece si è fermato a 521; questo non è solo una previsione errata di un giornalista, ma anche i partiti hanno sbagliato alla grande dicendo “Marini ce la farà” …, si, ce la potrà fare con questi numeri sicuramente al 4° scrutinio …. ma se i numeri rimangono questi non si potrà dire che sarà il Presidente di tutti, infatti avrebbe il 51,73% dei voti.

L’ex candidato alla presidenza della Regione Lombardia Umberto Ambrosoli ha twittato “#quirinale Quorum 672 voti. Spoglio ufficiale: Marini: voti 521 Rodotà: voti 240 E ora? Democratica suspense, ma che sia costruttiva.”; io aggiungo di sperare che questa “democratica suspense, ma che sia costruttiva”, non lo sia per un partito o persona, ma per l’Italia