Logo Google

Google cambia algoritmo: arriva Panda 4.0

Ancora una volta – dal febbraio del 2011 – l’algoritmo di Google cambia, questa volta almeno è stato preannunciato tramite un tweet.

Panda 4.0 la nuova versione dell’algoritmo con cui Google vuole escludere (tra i primi risultati) i siti di bassa qualità nelle sue ricerche. Il cambiamento è stato annunciato tramite Tweeter da Matt Cutts: “Google sta iniziando oggi a far girare il nostro aggiornamento Panda 4.o“. In realtà secondo alcuni – come Barry Schwartz – Panda sarebbe già al 13° aggiornamento anche se la maggior parte sono state solo piccole modifiche.

Con il cambio di algoritmo, Google tende a escludere dalla prime ricerche siti con contenuti scarsi, quindi che non rispettino l’ottica SEO, questa versione pare – secondo indiscrezioni – più cordiale e morbida, pronta per essere la base per modifiche future. L’algoritmo cambierà “l’esclusione” ache in base alle lingue delle ricerche, ad esempio per i contenuti in lingua inglese le conseguenze alla modifica sono del 7,5%; Panda 4.0 baserà l’esclusione su determinati parametri (circa 200) come: pagine duplicate, argomentazioni generiche, popolarità, freschezza di contenuti, pagine identiche ad altre preesistenti, facendo invece “guadagnare rating” a contenuti che offrano valore aggiuntivo al web.

Per ora i webmaster mostrano un lieve interesse al nuovo algoritmo di Google, che pare meno invasivo del precedente e quindi, più facile da ottimizzare con contenuti SEO precisi e dettagliati.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.