Esposizione internazionale 1889

I padiglioni di Expo 2015 potrebbero non essere smantellati

Giusto qualche giorno fa scrivevo della costruzione dei prossimi padiglioni nell’area della Fiera di Rho per l’Expo 2015; le notizie di oggi sui padiglioni riguardano il futuro di queste costruzioni.

Infatti secondo le intenzioni, i paesi che costruiranno i padiglioni di proprietà, dovranno entro 6 mesi smantellarli e che dovranno essere eco-sostenibili; da Israele è arrivata la domanda “ma perché dobbiamo abbatterli?” L’amministratore delegato Giuseppe Sala oggi ha dichiarato “Ragioniamo come se le strutture siano temporanee, ma non c’è  obbligo che lo siano“; infatti nell’area è previsto un parco tematico di 43 ettari di cui una parte destinata a verde.

Non è mancata la voce anche del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che si augura che il destino delle strutture possa essere deciso da un’ampia platea piuttosto che da pochi.

C’è da ricordare che la Torre Eiffel fu costruita per l’esposizione mondiale che si tenne a Parigi nel 1889, torre che doveva essere smantellata, e che invece è la caratteristica della capitale francese