Ecco il comunicato stampa che Insieme per Legnano ha diramato a seguito di quanto successo in consiglio comunale di Legnano il 18 Marzo 214; buona lettura.
Quanto accaduto ieri sera in consiglio comunale ci ha lasciati amareggiati. Far mancare il numero legale interrompendo i lavori di un’istituzione che deve sempre lavorare per rappresentare i cittadini non ci piaceva quando eravamo minoranza (tanto che varie volte abbiamo garantito la prosecuzione dei lavori rimanendo al nostro posto) e non ci piace oggi che governiamo Legnano. Possiamo anche capire che la minoranza usi questo strumento per impedire l’approvazione di atti sostanziali, ma non quando si tenta di ricorrere a questi “giochetti” solo per mettere in difficoltà gli “avversari”.
assenteismo-1Per altro, dobbiamo constatare che questo tentativo è miseramente fallito, grazie alla responsabilità del consigliere Berti (seguito poi dal collega Cocciolo) che ha preferito l’interesse dei Legnanesi, ovvero poter discutere di Ikea nella sede opportuna, a quelli della politica con la “p” minuscola che puntavano solamente a mostrare le assenze nelle fila della maggioranza.
Non vogliamo nascondere le 4 assenze di consiglieri di maggioranza (anche il nostro Luigi Cattaneo era assente per motivi personali da tempo preannunciati), tuttavia si rasserenino i più accesi consiglieri di minoranza… d’ora in poi pianificheremo con cura impegni di lavoro, malattie e ferie per garantire sempre la regolarità dei lavori.
L’importante è che i lavori dell’istituzione consiliare siano proseguiti e non si siano interrotti per motivi futili e che di Ikea si sia potuto nuovamente discutere.
Infine, agli assenti per motivi di salute, auguriamo una pronta guarigione.
Lorenzo Radice (capogruppo)