Tramonto Punta Caccia Alghero Sardegna

La bellezza dell’Italia

Il titolo di questo post sembra scontato e quasi semplice; però spesso e volentieri non ci accorgiamo della bellezza della nostra bella Italia, un’Italia che spesso bistrattiamo e che ci dipingiamo come sporca, da buttare, sa distruggere e da rifare. Con questo post voglio iniziare a scriverne una serie (pochi) partendo dalle vacanze 2014 appena terminate e che ho passato in Sardegna e Puglia.

Le vacanze estive mi hanno permesso di valutare quanto sono fortunato a vivere in una nazione come l’Italia, una nazione che ha un paesaggio unico al mondo, opere d’arte che tutti ci invidiano, la cucina che tutti prediligono.

A dispetto di altre nazioni, noi siamo “giovani”, i campanili ci impediscono di guardare agli interessi collettivi di una nazione, rispetto a quelli particolari di una comunità; quest’estate sono stato ad Alghero, qui si sentivano orgogliosi di essere stati dominati dai catalani (non dagli spagnoli, dai catalani), un orgoglio che non fa rinnegare la loro appartenenza all’Italia.

Ho avuto il piacere di parlare con qualche sardo, persone molto ospitali e anche molto gioviali, persone che avevano voglia di far conoscere la propria terra ai turisti … altro che regione chiusa, ho trovato molta apertura.

Il territorio di Alghero è bellissimo, spiagge stupende, attrazioni naturali bellissime (Grotte di Nettuno o Nuraghe di Palmavera), centro storico entusiasmante, cibo buonissimo e lo spettacolo che la natura riserva è stupefacente. Tutti questi aspetti mi hanno reso ancora più orgoglioso di essere italiano, ma questo mi ha dato la consapevolezza che se dovessimo valorizzare tutti questi aspetti, saremmo veramente un paese ricco.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.