mattoni canapa

La canapa salverà Taranto?

Questa mattina per distrarmi un po’ dalle tragiche notizie del terremoto, mi sono messo a leggere l’ultimo Internazionale e mi sono soffermato  su un articolo che parlava di Taranto, dell’ILVA e della canapa …

Si, canapa; infatti sembra che questa pianta sia un depuratore naturale per la terra contaminata. L’articolo è molto interessante perchè mette in evidenza come la canapa possa essere una fonte di reddito che come elemnto per ripulire i terreni contaminati come lo sono quelli intono all’ILVA; altro aspetto che non conoscevo è che l’Italia è stata per tempo il secondo produttore mondiale di canapa.

L’articolo mette in evidenza come con la canapa si possano produrre diversi oggeti o materiali (fibre per la tessitura, mattoni, borse ecc. ecc.), e al momento l’unica cosa che non si può utilizzare sono i semi in quanto le sostanze assorbite dalla piante si concentrano prorpio nel frutto stesso della pianta.

La Puglia sta diventando un centro “sperimentale”, tant’è che i terreni coltivati a canapa sono passati da tre ettari a trecento; ovviamente la coltivazioen della canapa ha una regolamentazione che deve essere scrupolosamente seguita.

Ecco il link dell’articolo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.