Expo 2015 conferenza Vittorio Castellani Laura Maragliano Roberta Mascaretti

“Sapori e profumi dal mondo”: Sale&Pepe ha presentato il cluster frutta e legumi

Lunedì 23 marzo è stata la volta del Cluster Frutta e Legumi. Sin dall’antichità, questi alimenti sono stati oggetto di miti, leggende e tradizioni che ancora oggi permeano le culture di molti popoli.
La giornata si è aperta alle ore 10.30 con un welcome coffee e la conferenza di presentazione del Cluster Frutta e Legumi. E’ intervenuta Roberta Mascaretti, Country Officer, Participants Division di Expo 2015 S.p.A., che ha raccontato le specificità dello spazio espositivo che ospiterà dal 1° maggio Benin, Gambia, Guinea, Guinea Equatoriale, Kyrgyzstan, Repubblica Democratica del Congo, Uzbekistan e Zambia. Laura Maragliano, direttore di Sale&Pepe, e Vittorio Castellani, in arte Chef Kumalè, giornalista e profondo conoscitore delle cucine del mondo, hanno illustrato aspetti peculiari e curiosità degli alimenti protagonisti del Cluster.

Expo 2015 Enrico BartoliniAlle ore 12.00, showcooking di Enrico Bartolini, Chef Ambassador di Expo Milano 2015. Per tutti i partecipanti all’appuntamento lo chef toscano ha cucinato: “patata soffice uovo e uova con quinoa soffiata”, “mandorla ‘Contemporary Classic’”, “fresca clementina in un mandarino”.
Alle ore 15.30 è iniziato il secondo momento della giornata dedicata al Cluster Frutta e Legumi, con il racconto dei creatori di Gnam Box, Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari, vivace duo che anima le rete con le loro idee che ruotano intorno al cibo, autori di In food we trust (Mondadori Electa). A seguire, è stata presentata una rivisitazione dei falafel con frutta e legumi.
Alle ore 17.00 si è tenuto l’incontro con Mc Garlet, importatore di frutta tropicale in Italia, e, per finire, degustazione di frutta tropicale a cura di Vittorio Castellani.

I Cluster di Expo Milano 2015 sono presentati sulle pagine di Sale&Pepe con quattro speciali su quattro numeri consecutivi, a partire dal numero di febbraio. Su salepepe.it è online un canale tematico con approfondimenti legati agli speciali, video ricette dal mondo, interviste ai protagonisti e fotogallery degli incontri.

I prossimi appuntamenti con Sapori e profumi dal mondo:
lunedì 30 marzo: Spezie – il mondo delle spezie
lunedì 20 aprile: Caffè – l’energia delle idee
lunedì 27 aprile: Cacao – il cibo degli dei

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.