Prodotti tipici di Mondaino

Sulle colline Romagnole il formaggio di fossa di Mondaino

Qualche giorno fa scrissi che per Pasqua sono stato sulle colline romagnole, e che quella permanenza è stata caratterizzata anche dalla visita delle città circostanti; la visita che più mi ha colpito è stata la visita al castello di Mondaino dove ho potuto ascoltare come si produce il formaggio di fossa di Mondaino.

formaggio di fossa MondainoIl formaggio di fossa di Mondaino è un prodotto tradizionale che da secoli viene preparato sempre nello stesso modo e nel 2008 ha ricevuto il marchio DOP. Questo formaggio è molto amato per le sue qualità organolettiche viene preparato esclusivamente con latte di pecora munto nel periodo primaverile. Prima si realizzano le forme ancora in modo artigianale e poi si sottopongono a una stagionatura di tre mesi. Nel mese di agosto il formaggio viene sistemato nelle fosse all’interno delle quali prosegue la sua maturazione perdendo parte dell’acqua contenuta, una percentuale di sali e grassi.

A fine ciclo produttivo il formaggio di fossa acquista un sapore e un profumo caratteristico che lo distingue da tutte le altre tipologie di prodotti caseari sia di produzione nazionale che estera. Ha un basso contenuto di colesterolo ed è facilmente digeribili grazie all’elevata percentuale di enzimi che contiene.

Il formaggio di fossa di Mondaino può essere consumato sia dai bambini che dagli adulti senza particolari restrizioni. E’ un eccellente integratore di sostanze nutritive per chi pratica un’intensa attività fisica e può essere consumato in purezza oppure può essere adoperato per creare piatti sempre diversi.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.