fbpx

Insieme per trasparenza e partecipazione

Le vicissitudini nazionali di questi giorni stanno mettendo alla ribalta una parola tanto amata ma poco usata quale “trasparenza”. Questo vocabolo riecheggia come un mantra ovunque e tutti gli italiani la stanno riscoprendo, o meglio la stanno riascoltando dopo che, forse, per parecchio tempo sembrava perduta nei vocaboli desueti della nostra bella lingua; lingua difficile ma ricca di parole che forse la rende tra le lingue più ricche di vocaboli (basta vedere come con una parola Inglese sintetizza un’intera frase Italiana).

Trasparenza fa il paio con un’altra parola, “partecipazione”; infatti soltanto rendendo partecipe le persone in qualcunque settore ed atto rende cristallina qualsiasi cosa si possa fare, dire ed esporre.

Soltanto rendendo partecipe le persone ogni decisione, ogni discussione non viene vissuta come qualcosa di calato dall’alto o imposto, questo rendere partecipe le persone è anche la garanzia che chi opera per nome e conto di altri lo fa assolutamente senz asecondi fini, e il fatto di essere trasparente è la garanzia di tutti.

Siccome credo in queste due parole mi impegnerò affinchè anche le decisioni prese a Legnano possano essere il più partecipate possibile e anche le più trasparenti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.