Casa Boschi di Stefano

Casa Boschi di Stefano: un viaggio indimenticabile nell’arte italiana del Novecento

Nascosta nel cuore di Milano, Casa Boschi di Stefano è un autentico gioiello della cultura italiana. Questa straordinaria dimora storica, che fa parte del progetto “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano, offre una rara occasione di immergersi nell’arte italiana del XX secolo in un contesto intimo e affascinante.

Casa Boschi di Stefano

La casa, situata in via Giuseppe Jan 15, era l’abitazione di Antonio Boschi (1896-1988) e Marieda Di Stefano (1901-1968), una coppia di appassionati collezionisti d’arte. Nel corso dei loro cinquant’anni di matrimonio, hanno raccolto più di 2000 opere, creando una delle più complete collezioni d’arte italiana del XX secolo.

Donata al Comune di Milano nel 1974, Casa Boschi di Stefano ospita ora circa 300 opere scelte tra quelle raccolte dalla coppia, che includono capolavori di artisti come Umberto Boccioni, Giorgio de Chirico, Lucio Fontana e molti altri. Il percorso espositivo, che si snoda attraverso le otto stanze dell’appartamento, permette ai visitatori di seguire l’evoluzione dell’arte italiana, dal Futurismo al Spatialismo.

Grazie all’iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano, i visitatori possono scoprire Casa Boschi di Stefano guidati da volontari formati per l’occasione. I volontari raccontano la storia della casa, delle opere esposte e delle affascinanti personalità dei coniugi Boschi e Di Stefano, arricchendo la visita con aneddoti e curiosità.

Casa Boschi di Stefano non è solo un museo, ma una testimonianza vivente dell’amore per l’arte. Visitarla è un’esperienza culturale unica, che permette di entrare in contatto con il cuore pulsante dell’arte italiana del Novecento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.