anfiteatro romano Milano

Un viaggio nel tempo: scopri l’anfiteatro romano di Milano

Sognare un viaggio nel tempo è un desiderio comune a molti. Esplorare le rovine di una grande civiltà, immaginare l’eco delle orme dei gladiatori, visualizzare le antiche folle in tumulto, tutto questo può sembrare un sogno lontano. Eppure, nel cuore di Milano, esiste un luogo dove tutto questo diventa possibile: l’Anfiteatro Romano.

Nascosto tra le strade trafficate di Milano, l’Anfiteatro Romano è un tesoro storico che attende di essere scoperto. Questo imponente edificio del II secolo d.C., una volta il più grande anfiteatro dell’Italia settentrionale, ospitava oltre 20.000 spettatori per le sue sfavillanti rappresentazioni.

Camminare nelle orme dei romani, esplorare le rovine dell’Anfiteatro, immaginare come fosse la vita due millenni fa, tutto questo è possibile, proprio nel centro di Milano. Un’esperienza davvero unica.

Come volontario del Touring, per l’iniziativa Aperti per voi, sono stato spesso in questo luogo con una storia millenaria; prima il Covid e ora i lavori di recupero del comune di Milano, non rendono più visitabile i resti fino a conclusione dei lavori.

A parte alle strutture ora visibili, nei seminterrati dei palazzi intorno sono presenti ancora porzioni di quello che era effettivamente uno dei più grandi anfiteatri dell’impero romano; una volta finiti i lavori di recupero, consiglio a tutti una visita.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.