Shop Online ricerche

Come sono cambiate le ricerche sul web – capitolo 1

In questi mesi di emergenza di Coronavirus le abitudini degli italiani sono cambiate come ovviamente tutti noi abbiamo visto e stiamo vivendo; partendo da questa constatazione è interessante vedere come sono cambiate le ricerche sul principale motore di ricerca.

ANDAMENTI
Guardando le ricerche ecco cosa è successo con la parola “shop online”

Ovviamente lo shop online è molto vario e comprende molti ambiti per cui viene ricercato questo termine, nel periodo in cui si è scatenata l’emergenza molti italiani hanno cercato servizi di e-commerce, ma ora dove siamo?

Proviamo a vedere lo shop online, collegato alla spesa alimentare, è variata.
Dopo le prime settimane, in cui la situazione ha generato caos, insicurezza e paura, si può riscontrare che il termine “spesa a domicilio” sta registrando in questi ultimi giorni un netto calo.

Dal picco di ricerche di fine marzo, ora l’interesse sembra stia scemando, come se questo tema non sia più sentito dagli italiani.
Interessante è vedere quali sono le domande che pongono spesso gli utenti:

Come si può notare, “spesa a domicilio” non viene utilizzato come termine, ma viene utilizzata la sua accezione “shop online”, e questo termine viene associato anche ad alcuni brand di settore.
Questa situazione fa ben capire quanto gli utenti siano comunque attaccati a un brand, e quando lo ritengono efficiente, difficilmente lanciano ricerche generiche per trovare “il primo che capita” e fidarsi di questo; ancora di più in questo periodo è bene che le aziende si facciano conoscere e comincino a far trasmettere agli utenti (probabili futuri acquirenti) la serietà dei propri prodotti.

I prossimi giorni vedrò di trattare il tema delle ricerche in altri ambiti, domani resteremo ancora sull’alimentare per capire quali sono i trend di alcuni prodotti; successivamente passerò in altri ambiti sia restando sull’e-commerce, sia guardando altri settori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.