I colori di frutta e verdura: il Blu / Viola

Il viaggio tra i colori prosegue con un’altra nuova famiglia, frutta e verdura blu/viola; questi colori li associo quasi sempre all’inverso, a qualcosa di tetro e scuro, però è interessante leggere quali proprietà hanno questi alimenti.

Frutta e verdura blu/violaQuesto gruppo di alimenti contiene un fitocomposto con azione antiossidante: le antocianine.

Le verdure blu-viola, e in particolare i frutti di bosco, sono ricchi di vitamina C che, se assunta giornalmente in almeno 200 mg (il fabbisogno medio europeo è di 90 mg al giorno per gli uomini e 80 mg per le donne), contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, delle cartilagini, delle gengive, della pelle e dei denti.

Il radicchio contiene anche discrete quantità di beta-carotene ed è una buona fonte di potassio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna. Buone fonti di potassio sono anche i fichi, i ribes e le more.

(fonte: http://www.nutritevideicoloridellavita.com)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.