I colori di frutta e verdura: il Bianco

Sono arrivato all’ultimo capitolo dei colori di frutta e verdura; oggi gli alimenti sono quelli bianchi e il bianco mi ricorda l’inverno perché é lo stesso colore della neve; dopo aver scritto dei colori, se riesco vi riporto anche interessanti ricette, ma per finire ecco le caratteristiche, buona lettura.

Frutta e verdura biancaTra i composti ad azione protettiva di questo gruppo ci sono due nutrienti particolarmente interessanti: il potassio e la fibra.

Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché al mantenimento di una normale pressione sanguigna. La fibra invece mantiene in salute l’intestino; quella solubile come la pectina, se assunta giornalmente in almeno 6 g, come quella contenuta per esempio in circa tre mele, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue.

Le mele e le cipolle sono potenti antiossidanti, mentre i funghi rappresentano una delle principali fonti di selenio, che contribuisce al normale mantenimento di unghie e capelli, alla normale funzione tiroidea e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

La frutta in guscio, e in particolare le noci, in quantità di almeno 30 g al giorno, contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguigni.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.