Expo 2015 Val Grande

I “sentieri del Gusto” della val Grande per Expo 2015

I giorni passano ed Expo 2015 si avvicina; sono molti i territori e le associazioni di categoria che si stanno organizzando per Maggio 2015.

Interessante è stato trovare in rete, principalmente perché in questi giorni sono stato nel Verbano, l’iniziativa messa in campo dal Parco Nazionale della Val Grande denominata “I sentieri del gusto“; l’iniziativa è al suo quattordicesimo anno; l’iniziativa la si vuole legare al prossimo Expo 2015 di Milano facendolo iniziare a Maggio 2015 e terminarlo a Ottobre dello stesso anno, quindi in concomitanza diretta con l’Esposizione Universale di Milano.

Ecco alcuni passaggi della presentazione che il Presidente del parco, Pierleonardo Zaccheo, ha fatto qualche giorno fa: “Da quest’anno “I Sentieri del gusto” sono anche un’azione messa in campo dall’ente parco nell’ambito del riconoscimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) ottenuto da Europarc Federation, azione che prevede di incentivare l’utilizzo di prodotti a “chilometro zero” favorendo pertanto la cosiddetta filiera corta. In quest’ottica, ad esempio, è stata intrapresa un’opera di sensibilizzazione rivolta ai ristoratori affinché tutti (molti già lo fanno) servano in tavola l’acqua minerale delle Terme di Vigezzo (sorgente nel territorio di Malesco, comune del Parco) o per lo meno un’acqua minerale di altre terme ossolane o acqua della rete pubblica. Dal prossimo anno, inoltre, ci si propone di far adottare, anche al di fuori della rassegna, alcune proposte culinarie da denominare come “Piatto del Parco”, da inserire stabilmente o stagionalmente nel menù dell’esercizio.

Proprio nel 2015, inoltre, “I Sentieri del gusto” saranno proposti con un’edizione speciale in occasione dell’EXPO di Milano che, come già saprete, ha come tema “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, con una durata ampliata da maggio a ottobre nei 184 giorni della manifestazione.”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.