Opzione zero - Francesco Delzìo

L’immobilismo è il male dell’Italia

In questi giorni di vacanza ho letto un interessante libro che si intitola “Opzione Zero. Il virus che tiene in ostaggio l’Italia“; questa lettura mi è stata “consigliata” proprio dallo stesso autore ascoltando RTL. L’autore del libro, Francesco Delzìo, ho imparato a conoscerlo attraverso i suoi interventi durante una rubrica radiofonica che si chiama “la scossa”; affascinato dalle idee, dalle cose che esprime e dal susseguirsi dei suoi ospiti, mi sono deciso nel comprare il suo ultimo libro.

Testo molto interessante, interessante in quanto se ad una prima lettura sembra essere un libro “fatalista” sull’Italia guardata partendo da ambiti quali:

  • la Politica,
  • il Lavoro,
  • la Cultura,
  • il Sud,
  • la Pubblica Amministrazione ,
  • la Lotta all’evasione fiscale

ho scritto fatalista perchè alla fine ti chiedi “Perchè sono ancora qua?”, “Perchè mi devo impegnare in un paese che non vuole cambiare?” oppure “Per quale motivo devo credere che l’Italia possa diventare migliore?”; la risposta la si trova leggendo bene tutti i capitoli, infatti dopo l’analisi seguono anche delle possibili vie di uscita, delle possibili soluzioni. Alcuni passaggi sono interessanti e potrebbero essere attuati, è vero l’analisi parla della situazione macro dell’Italia e quindi sembra impossibile proporre o attuare cambiamenti; al tempo stesso però sono 2 gli aspetti che ho colto per cui è possibile cambiare le cose:

  1. cambiare i vari “status quo” che permettono i cambiamenti, situazioni talmente incancrenite che sembra impossibile intaccare, situazioni che tendenzialmente paralizzano i cambiamenti,
  2. avere il coraggio di portare avanti i cambiamenti che si rendono necessari per migliorare la situazione attuale.

Il libro è quindi uno sprone a non arrendersi, a non rassegnarsi e ad impegnarsi per il futuro guardandolo positivamente, un futuro da creare e gestire e non da subire attraverso i cambiamenti che vi possono essere.

Nei prossimi giorni scriverò se riesco, dei brevi riassunti dei vari capitoli menzionati precedentemente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.